Cultura e spettacoli

Il Nobel del fumetto è vodese

Cosey premiato per la carriera dal grande festival francese di Angoulême

  • 25 gennaio 2017, 20:46
  • 5 settembre 2023, 17:43
Cosey a una mostra a lui dedicata a Martigny nel 2012

Cosey a una mostra a lui dedicata a Martigny nel 2012

  • keystone

Il 66enne vodese Bernard Cosendai, noto con il nome di Cosey, riceverà il prestigioso gran premio della città di Angoulême, considerato alla stregua di un Nobel nel mondo dei fumetti, alla 44ma edizione del festival dedicato a quest'arte, che si apre giovedì nella località della Charente.

Nato a Losanna, l'autore svizzero è stato preferito al francese Manu Larcenet e allo statunitense Chris Ware, gli altri due candidati al riconoscimento, attribuito alla carriera e che gli darà il diritto di presiedere l'edizione del 2018.

Cosey si è fatto conoscere soprattutto con la saga di "Jonathan", sedici episodi delle avventure di un giovane in Himalaya, un viaggio sia in senso geografico che interiore con un forte carattere autobiografico, vista la passione dell'autore per l'Asia. "Kate", settimo album della serie, era stato premiato come il migliore dell'anno proprio ad Angoulême nel 1982. Lo scorso anno, Cosey ha poi firmato "Une mystérieuse mélodie" per una collezione che ha per protagonista Topolino. Vi si racconta l'incontro con Minnie.

pon/ATS

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare