Cultura e spettacoli

Il Panorama non trova casa

Morat, il Municipio rinuncia a trovare una collocazione al più grande dipinto della Svizzera

  • 28 gennaio 2015, 18:08
  • 4 settembre 2023, 15:49
Il Panorama di Morat ammirato dai visitatori dell'Expo.02

Il Panorama di Morat ammirato dai visitatori dell'Expo.02

  • Keystone

Il Panorama di Morat, il più grande dipinto della Svizzera con i suoi 111 metri di larghezza, 10,5 di altezza per 1,5 tonnellate di peso, non riesce a trovare un tetto: dopo un progetto fallito a Berna, anche il Municipio di Morat ha deciso per motivi finanziari di rinunciare ad esporre l'imponente opera raffigurante la battaglia svoltasi alle porte della cittadina friburghese nel 1476.

Gli Amici del Panorama proponevano di inserire la tela realizzata nel 1893 dall'artista tedesco Louis Braun in un parcheggio sotterraneo previsto a Morat. L'esecutivo - indica in un comunicato - ritiene invece l'investimento insopportabile per la cittadina e giudica non redditizia l'eventuale esposizione del dipinto restaurata per essere esposta nell’ambito di Expo.02.

La Fondazione per il Panorama, proprietaria dell'opera, cerca da anni una sistemazione definitiva, accessibile in permanenza al pubblico. L'idea di esporla su una rotonda nel perimetro del Museo storico di Berna è fallita l'anno scorso, perché non sono stati riuniti i mezzi finanziari necessari.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare