Un tribunale americano ha stabilito definitivamente venerdì che il dipinto di Renoir “Paysage au bord de la Seine”, rubato nel 1951 da un museo di Baltimora e ritrovato per caso da una signora che l’ha comprato nel 2010 per 7 dollari a un mercatino delle pulci di un villaggio nella West Virginia dovrà tornare al suo legittimo proprietario.
Il quadro, un originale a olio di piccole dimensioni che l’artista francese realizzò nel 1879 per una sua amante, vale oltre 100'000 franchi. Quattro anni fa, al mercatino dove è stata rinvenuta, l’opera era stata inserita in un “pacchetto” che comprendeva pure una mucca di plastica e una bambola di pezza.
Incuriosita dal dipinto, la signora lo portò a far valutare dalla casa d’aste Potomac che ne stabilì l’ingente valore. Il ritrovamento richiamò l’attenzione del museo di Baltimora da dove fu trafugato oltre sessant’anni fa, facendo nascere una disputa che indusse l’FBI a prendere in custodia l’opera di Pierre-Auguste Renoir. Disputa a cui un giudice ha appunto posto fine venerdì.
ATS/Reuters/EnCa
Gallery audio - Il Renoir da 7 dollari torna al suo museo
Contenuto audio
RG 12.30 - Il servizio di Pierre Ograbek
RSI Info 11.01.2014, 13:21
Gallery image - Il Renoir da 7 dollari torna al suo museo