Charlie Chaplin, uno dei grandi attori del ventesimo secolo, ha ormai un museo a lui dedicato a Corsier-sur-Vevey (VD), dove ha vissuto per 25 anni. Lo spazio è stato inaugurato sabato alla presenza di numerosi invitati. Il pubblico lo scoprirà a partire da domani, domenica.
"È un grande piacere vedere un progetto che ha richiesto molto tempo per essere realizzato", ha affermato Michael Chaplin, uno dei figli dell'artista ricordando le difficoltà incontrate. Il museo illustra la vita personale e famigliare di Charlie Chaplin e la sua carriera professionale. Ma anche la sua vita al Manoir de Ban, che si affaccia sul lago Lemano, dove l'artista si è spento nel 1977. "Certo, il manoir è cambiato, ma lo spirito Chaplin è rimasto. Ciò rende formidabile questo progetto", ha affermato l’altro figlio di Charlot Eugène Chaplin.
Il complesso comprende anche uno studio che offrirà allo spettatore una immersione nell'opera cinematografica di Charlot. La gestione del museo è affiliata a Grévin International, filiale della società Compagnie des Alpes, leader dell'industria del divertimento.
ATS/Swing
Dal TG20:
Un museo per Charlot
Telegiornale 16.04.2016, 20:00
RG 08.00 del 18 aprile 2016 Il servizio di Gabriele Fontana
RSI Info 18.04.2016, 08:22
Contenuto audio