Le favole senza tempo si trasformano in incubi contemporanei a Dismaland, il "parco giochi" che l’artista inglese Banksy aprirà domani, sabato, e solo fino a settembre. Banksy ha ancora una volta sorpreso tutti, ideando in uno spazio d'oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston, località marittima non certo ridente dell'Inghilterra occidentale.
Banksy e il suo parco a tema per adulti
Infatti, a Dismaland (da "dismal", tetro) il mondo fiabesco è azzerato, visto che molte delle opere esposte sono a dir poco inquietanti. Un castello lasciato incompleto e derelitto, davanti a un acquitrino, campeggia in mezzo al parco. Le altre "attrazioni" sono ancor meno rassicuranti e del resto si tratta di una struttura adatta soltanto a un pubblico adulto.
La morte è alla guida di una macchinetta in un autoscontro, mentre non mancano le barche che trasportano i migranti davanti alle scogliere di Dover. E Cenerentola subisce una sorte che ricorda quella della principessa Diana. Giace infatti nella sua carrozza semidistrutta dopo un incidente, con i cavalli stramazzati a terra e di fianco i paparazzi in azione.
ATS/Reuters/EnCa