Ogni anno i Paesi Bassi diventano la “mecca” dei Volkswagen T1, i famosi “Bulli”. Il 19 e 20 maggio infatti la località di Amersfoort, presso Amsterdam, sarà teatro del meeting per VW T1, “Barndoor Gathering”, riservato a questi veicoli, prodotti tra il 1950 e il 1955. Barndoor è il soprannome affidato a questo modello caratterizzato dal cofano motore (posteriore) molto grande, poi ridotto dal 1955.
All’evento, unico in Europa e la cui prima edizione risale al 2014, sono attesi oltre cento “Bulli” d’epoca, tra cui diversi T1 con il cofano “maggiorato” che costituiscono autentiche rarità nel loro ambito. La Volkswagen Nutzfahrzeuge Oldtimer, specializzata nei modelli commerciali classici, porterà nei Paesi Bassi anche “Sofie”, il più vecchio minibus VW immatricolato in Germania; fu prodotto nell’agosto 1950.
Ma ad Amersfoort non ci saranno solo modelli di quest’ultima gamma. Saranno infatti benvenuti le Maggiolino, le Karmann Ghia, le Typ 3 e molti altri modelli di produzione Volkswagen con motori raffreddati ad aria.
ANSA/EnCa