Il Festival del film di Zurigo, per la sua decima edizione (in programma dal 25 settembre al 5 ottobre), ha fatto le cose in grande: sono 145 i film in lizza e 28 i paesi rappresentati.
Il film che aprirà la manifestazione è un lungometraggio sulla vita di James Brown. Durante la proiezione sarà presente anche la Consigliera federale Simonetta Sommaruga.
Ospite d'onore quest'anno sarà l'India, a cui è dedicato un programma speciale composto di 14 film indipendenti e che si situano lontano dalle pompose produzioni di Bollywood e si caratterizzano per un forte contenuto sociale e politico.
Le due competizioni intenazionali, fiction e documentari, sono invece fortemente marcate dal tema della guerra. Si possono citare, per esempio, la pellicola israeliana "Boreg", che ha come protagoniste due donne, una israeliana, l'altra palestinese, o la fiction svizzera "Chrieg" ("guerra", in svizzerotedesco), in concorso per il premio di 25'000 franchi che sarà attribuito dalla giuria presidiata dalla regista danese Susanne Bier.
ats/ZZ