Televisione
Locarno 66 sarà l'appuntamento televisivo da non perdere su LA 1 per sapere tutto sul Festival Internazionale del Film di Locarno. In onda quotidianamente dalle 19.05 alle 19.30 dal 7 al 17 agosto e con una puntata conclusiva di bilancio il 18 agosto. La novità 2013 è rappresentata dal nome della conduttrice della trasmissione, che sarà Rachele Bianchi Porro .
Highlights 24 é la striscia con le più belle immagini della giornata, proiettata dapprima nel cuore del Festival, in Piazza Grande prima del film (ore 21.15 circa) e poi su LA 1 dopo il Telegiornale Notte.
La Notte dei Pardi : la cerimonia di premiazione viene trasmessa anche in tv, in sintesi e differita, il 17 agosto verso le 22.30.
60 minuti , il settimanale appuntamento con l'attualità a cura di Reto Ceschi, farà una puntata in esterno a Locarno il 12 agosto.
L'offerta tv della RSI riguardante il grande evento culturale si completerà con servizi nel Quotidiano e nel Telegiornale.
Presenta in Piazzaanche questa stagione un volto e una voce RSI: Sandra Sain .
Radio
Rete Uno occupa il tradizionale spazio di attualità in coda alla fascia informativa di mezzogiorno, con il programma Speciale Festival, dedicato ad un pubblico generalista e curioso.
Rete Due è il vettore privilegiato di approfondimento preserale dedicato agli appassionati. Con L’altro festival (che si colloca nella fascia del Foglio Volante) parla ad un pubblico culturalmente attento e curioso, ai cinefili, agli addetti ai lavori. Quest’anno con la volontà precisa di privilegiare freschezza e immediatezza comunicativa attraverso un ricorso costante ad ospiti in diretta. È la sede delle recensioni critiche e ripropone una collaborazione con il Direttore del Festival.
Rete Tre ei Baobab si concentrano sui temi giovanili, di colore, di coinvolgimento territoriale attorno al Festival, con attenzione ad un pubblico dinamico e in movimento.
Rete Uno
Speciale Festival: 7-17 agosto dalle 13 alle 13.20; condotto da Marco Zucchi.
Notte dei Pardi: 17 agosto ore 21 circa, durata 30’ circa, in diretta dalla Piazza Grande; radiocronaca condotta da Marco Zucchi.
Rete Due
Attualità culturale: 7-8-9-12-13-14-15-16 agosto ore 8.
L’altro Festival: 7-17 agosto dalle 18.00 alle 18.20; condotto da Moira Bubola e Massimo Zenari.
Rete Tre
Arrivano i nostri: 7-17 agosto ore 10.35 (5’); il programma della giornata a cura di Pablo Creti e/o Chiara Fanetti.
Baobab: 7-17agosto (lun-ven) dalle 17.00 alle 18.00 con musica; condotto da Pablo Creti e Chiara Fanetti.
Info
Servizi nel Radiogiornale e nelle Cronache della Svizzera italiana.
Trasmissioni radiofoniche speciali
Rete Uno realizzerà un diretta speciale con Vinicio Capossela , noto cantante italiano protagonista del documentario che apre il festival. La trasmissione verrà segnalata nel Programma ufficiale del festival e andrà in onda in diretta dallo Spazio Magnolia il 7 agosto dalle 14 alle 14.30 (Sponsor Intro-Outro).
L’8 agosto alle 11 è invece prevista una puntata di Millevoci dedicata alla passione per il cinema (dagli studi al Palazzo Posta) curata da Mirella De Paris.
Su Rete Due il 9 agosto dalle 14 alle 17 torna come lo scorso anno un puntata di Rete Due-Cinque dedicata alla musica da film, in diretta dallo Spazio Magnolia e curata dalla redazione musicale (Patricia Barbetti) in collaborazione con l’équipe festival. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’assegnazione da parte della SUISA dell’annuale premio per la miglior colonna sonora svizzera. Il vincitore sarà ospite della trasmissione alle 16.30.
Su Rete Tre, il 9 agosto dalle 18 alle 21 , è prevista una puntata speciale di Il Club con concerto-showcase in diretta del gruppo locarnese Zona Sun.
Web, www.rsi.ch/pardo
Più video, più audio, più immagini, più interattività e più notizie in una veste grafica moderna e funzionale
Anche nel 2013 l’offerta Multimedia della RSI relativa al festival di Locarno sarà la più ricca, aggiornata e completa fra quelle disponibili online.
I video e gli audio, come sempre, sono quelli prodotti dalle redazioni Radio e TV, e saranno presentati in modo da risultare particolarmente presenti e fruibili, tanto che il sito si configurerà come una sorta di radio e/o TV dedicata al Festival.
L’interattività, infine, non può mancare, e sarà basata soprattutto su Twitter. Questo modo di comunicazione si presta infatti molto bene all’uso durante il festival. Persino in sala è possibile ricevere e inviare commenti, magari addirittura sul film che si sta guardando. Per partecipare e seguire il concorso (che in passato ha funzionato bene e che verrà riproposto anche quest’anno), andrà usato l’hashtag #mypardo . I messaggi ricevuti andranno poi anche ad alimentare il sito speciale.
Social
Il Festival del Film quest’anno verrà raccontato anche via Twitter dalla redazione RSI a Locarno. I tweet conterranno commenti e immagini relative agli appuntamenti da non perdere, incontri con i protagonisti del Festival, ai Film, alle feste, agli happening e alla vita di redazione. Saranno prodotti da tutti i giornalisti presenti che hanno familiarità con il mezzo.
Oltre a quelli dei singoli giornalisti l’account di riferimento è @rsionline .
Su @rsionline inoltre sarà creata una lista pubblica di tutti i giornalisti RSI al Festival cui gli utenti possono iscriversi per vedere i tweet aggregati. Nella descrizione dell’account @rsionline sarà consigliato agli utenti di seguire #RSIpardo .
Un ultimo elemento è la presenza dell’avatar di Produzione Fiction RSI chiamato Marlen e (@marleneaqpc), che sarà attivo su Facebook e su Twitter per fornire una sua rilettura del festival, con particolare attenzione alle sezioni dedicate ai cortometraggi.