La Fondazione Reinhardt von Graffenried ha designato i vincitori dei premi Swiss Press Photo 2019 in sei categorie, mentre il trionfatore assoluto, il fotografo svizzero dell'anno sarà reso noto nella serata di consegna dei riconoscimenti, il 24 aprile a Berna. Nel dettaglio, Stefan Bohrer si è imposto nella sezione "attualità" mostrando dei curiosi fermi a guardare la colonna di fumo di un incendio a Basilea. Christian Merz l'ha spuntata nella "vita quotidiana" con le immagini dei San Nicolao che entrano in carcere a portare doni ai delinquenti.
Swiss Press Photo 2019
Per "storie svizzere" si è distinto Nicolas Brodard che (come la RSI aveva già raccontato) ha seguito Alain Berset durante il suo anno presidenziale mostrando non lui, ma ciò che osservava.
L'intervista a Pablo Gianinazzi, fotografo ticinese fra i premiati agli Swiss Press Photo Awards
RSI Info 29.03.2019, 18:11
Laurent Gilliéron con il gesto dell'aquila di Granit Xhaka ai Mondiali di Russia ha vinto nella categoria "sport", mentre fra i "ritratti" ha primeggiato quello di Pipilotti Rist realizzato da Anthony Anex durante una performance sull'acqua dell'artista sangallese.
Da ultimo, fra i reportage internazionali nessuno ha fatto meglio di Michael Zumstein, che ha fotografato "La vita dopo Boko Haram". Al secondo posto, il ticinese Pablo Gianinazzi con il "Viaggio tra speranza e libertà".