Cultura e spettacoli

Locarno affina i dettagli

Antivigilia di Festival con il direttore artistico Carlo Chatrian

  • 4 agosto 2014, 19:37
  • 4 settembre 2023, 18:21
Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival

Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival

  • keystone

Locarno accoglie questa sera i primi ospiti del Festival del film, arriva Jean-Pierre Léaud. La rassegna inizierà mercoledì e in un'estate segnata dal maltempo, la preoccupazione di Carlo Chatrian è più che mai quella della pioggia, che potrebbe rovinare le serate in Piazza Grande, il salotto della manifestazione.

I giorni di vigilia sono particolarmente intensi: c'è ancora molto da fare e da affinare i dettagli, come "le presentazioni e il protocollo delle varie serate", ricorda il direttore artistico, intervistato lunedì dal Quotidiano. Più che preoccupazioni, vede però "occasioni da cogliere", come quella di calarsi sempre meglio nei panni dello "showman" oltre che in quelli più consueti di esperto di cinema.

L'arrivo annunciato di Roman Polanski ha suscitato polemiche, che Chatrian smorza subito: "È considerato unanimemente uno dei più grandi registi a livello mondiale e io non posso che abbracciare l'uomo che ha realizzato film che hanno emozionato". Fa piacere, in particolare, che il cineasta si presti a tenere una lezione, "a scambiare il suo sapere" con tante persone che verranno ad ascoltarlo.

pon/Quot


QUOTIDIANO DEL 04.08.2014: "LA VIGILIA DEL DIRETTORE" DI CRISTINA SAVI

RSI Info 04.08.2014, 20:29

Correlati

Ti potrebbe interessare