Cultura e spettacoli

Locarno premia John Waters

Il regista, sceneggiatore e attore statunitense riceverà il Pardo d'onore durante la 72esima edizione del Festival

  • 9 aprile 2019, 14:51
  • 22 novembre, 22:30
00:28

Notiziario Rete3 14.15 del 9.04.2019

RSI Info 09.04.2019, 14:50

  • © Greg Gorman/Locarnofestival

John Waters sarà premiato con il Pardo d’onore durante la 72esima edizione del Locarno Film Festival. Il regista, sceneggiatore e attore statunitense sarà ospite in Piazza Grande venerdì 16 agosto. A seguire - nella cornice delle nuove proiezioni Crazy Midnight, che da quest’anno daranno un carattere inedito e controcorrente alla seconda parte delle serate di Piazza Grande - verrà proposto il film del 2000 Cecil B. DeMented (A morte Hollywood).

L’omaggio a John Waters sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Il regista statunitense sarà presente alle proiezioni di A Dirty Shame e Female Trouble, mentre Polyester sarà presentato in "Odorama", una delle prime esperienze di cinema olfattivo, così come uscì nelle sale nel 1981: agli spettatori prima di entrare in sala verrà consegnato un cartoncino con diversi odori da annusare in precisi momenti del film. Sabato 17 agosto, alle 13.30, il pubblico del Festival potrà inoltre assistere a una conversazione con l’autore allo Spazio Cinema. Durante la sua presenza a Locarno, John Waters dedicherà anche un incontro esclusivo ai giovani talenti del cinema selezionati per la Locarno Academy.

Nato nel 1946 a Baltimora, nel Maryland, John Waters è uno dei registi più eccentrici e trasgressivi del cinema indipendente internazionale, al punto di essere incoronato "Pope of Trash". Autore di film controversi, in oltre cinquant’anni di carriera ha raccontato con il suo particolare sguardo ironico e provocatorio le problematiche che attraversavano la società e il mondo dell’arte del suo tempo, prendendo di mira in particolare i valori tradizionali occidentali.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare