Il Lucca Comics and Games è diventato ormai un appuntamento importante per il mondo dell’editoria del fumetto. Ogni anno arrivano gli autori e i disegnatori più importanti della scena mondiale, mentre il mercato cresce e si evolve. Lucca è letteralmente invasa da cosplayer e appassionati che, per quattro giorni, colorano gli antichi bastioni. Fanno file chilometriche per un autografo, per provare un nuovo gioco, per comprare un libro in uscita. E per sentire dalle voci degli autori cosa c’è dietro ai personaggi di cui seguono le vicende. Ci siamo andati anche noi, con Eva Pedrelli e Alberto Sebastiani.
Qui abbiamo incontrato Paul Azaceta che per Robert Kirkman - l’ideatore della saga "Walking Dead" - ha disegnato l’ultimo lavoro Outcast edito da saldaPress. I personaggi di Kyle Barnes e del reverendo Anderson cui ha prestato il suo segno saranno presto in 3D in una serie che uscirà nel 2016 prodotta da Cinemax.
"Richiestissimo", a Lucca, lo statunitense Jonathan Maberry, l'autore/inventore di Cronache Zombie (multiplayer.it) che non disdegna essere definito uno scrittore "young adult". Maberry, con il suo personaggio "cult", Benny Imura, propone il suo passato di bimbo vittima di abusi, ma nel contempo vuole dare agli adolescenti un modo per vedere il mondo in positivo e un’arma per contrastare le difficoltà della vita.
Non poteva mancare, nell'edizione 2015 di "Lucca Comics and Games" un ricordo di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte. Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini hanno presentato il loro Diario di Pasolini, uscito per Becco Giallo. Un Pasolini bimbo che è stato difficile da raccontare, spiegano, perché, contrariamente a quello che ci si può immaginare, ha avuto un’infanzia molto felice.
E poi
Daniele Serra, il cui tratto sardo ha conquistato
Joe R. Lansdale che lo ha voluto anche per il suo nuovo libro:
Fidati, è amore, edito da BD.
Non solo Comics a Lucca - di E. Pedrelli e A. Sebastiani
RSI Info 02.11.2015, 17:31
Red. MM