E' morto all'età di 77 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, l'attore britannico John Hurt, secondo quanto riportano sabato i media internazionali.
L'attore britannico John Hurt - EBU
RSI Info 28.01.2017, 08:11
Nominato all'Oscar come migliore attore protagonista per la sua interpretazione nel 1980 del "The Elephant Man" di David Lynch, Hurt ha ricoperto ruoli tra gli altri in "Fuga di mezzanotte" del 1978 (nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista), in "Alien", in "Harry Potter" (come il costruttore di bacchette magiche Garrick Olivander), in "V per Vendetta" (il cancelliere Adam Sutler) e in 'Indiana Jones'.
Riva, l'"amour" come filo rosso
Entrata fragorosamente nel mondo della celluloide nel 1959 con "Hiroshima mon amour", di Alain Resnais, e protagonista di una carriera che l'ha vista recitare anche per rinomati registi italiani quali Gillo Pontecorvo, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce e Marco Bellocchio, Emmanuelle Riva è morta venerdì all'età di 89 anni.
A sottolinearne le doti d'attrice giunsero negli anni diversi premi, a partire dalla Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, conquistata a Venezia col film "Il delitto di Thérèse Desqueyroux", di Georges Franju. L'ultimo della serie fu il César, assegnatole nel 2013 per la splendida prova in "Amour", di Michael Haneke, Palma d'oro a Cannes l'anno prima.
AFP/ANSA/O.T./dg
Dal TG12.30:
è morto John Hurt
Telegiornale 28.01.2017, 12:30