Marco Mengoni con il brano “Due vite” ha vinto il 73esimo Festival di Sanremo. Dato come favorito sin dal primo giorno, ha superato nella finale di sabato sera Lazza (Jacopo Lazzarini) con “Cenere”, 28enne per la prima volta in gara a Sanremo. Mr. Rain (Mattia Balardi) ha chiuso al terzo posto con “Supereoi”.
Quarto Ultimo (Niccolò Moriconi), con “Alba”. Quinto Tananai (Alberto Cotta Ramusino) con “Tango”, 27 anni, alla seconda partecipazione a Sanremo dopo l’ultimo posto del 2022.
Si tratta della seconda vittoria in tre partecipazioni a Sanremo per il 35enne Mengoni, dopo quella del 2013 con “L’essenziale”. Nel 2010 finì terzo con “Credimi ancora”.
La classifica vede poi nell'ordine: Giorgia, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce Dimartino, Modà, Gianluca Grignani, Coma_Cose, Ariete, LDA, Articolo 31, Paola e Chiara, Leo Gassman, Mara Sattei, Colla Zio, I Cugini di Campagna, Gianmaria, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.
Un'edizione firmata e condotta da Amadeus, affiancato dall'inossidabile Gianni Morandi e, per la serata iniziale e la finale, da Chiara Ferragni. Caratterizzata da qualche colpo di scena - il palco devastato da Blanco, il bacio di Rosa Chemical a Fedez - e da nuovi record di ascolto.
Dopo che l'ipotesi di una sua partecipazione è stata esclusa fra le polemiche, Amadeus ha prestato la voce a una lettera del presidente ucraino Zelensky. "L'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura", ha scritto Zelensky. "Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria!".
Commenti e curiosità sull’edizione del Festival appena conclusa negli aggiornamenti che verranno pubblicati online questa domenica, in radio e in tv.

Mr. Rain.
Tananai.
Lazza a Sanremo
Ultimo.
Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus.
Notiziario ore 3, 12.02.2023