La notte del cinema francese 2016, 41esima edizione della cerimonia dei César, ha segnato l'affermazione (ma non il trionfo) di una giovane promessa europea. Si tratta della 37enne regista e sceneggiatrice franco-turca Deniz Gamze Ergüven già recente vincitrice di Castellinaria e del Premio Goya.
Il suo "Mustang" ha iniziato la serata, svoltasi a Theâtre du Chatelet di Parigi, ottenendo il premio per l'opera prima. Poi la sua poetica ode alla libertà (tramite la narrazione dell'odissea di cinque sorelle adolescenti in Turchia) si è aggiudicata anche quelli per il montaggio (Mathilde Van de Moortel), per la musica originale (Warren Ellis) e lo scenario. Il film non ha però trionfato, come in molti pronosticavano a due giorni dagli Oscar 2016 dove sarà il lizza tra i film stranieri.
Ad ottenere il riconoscimento per la miglior regia è stato Arnaud Desplechin con "Trois souvenirs de ma jeunesse". Miglior film francese, nella serata che ha visto Michael Douglas ricevere il secondo César d'onore dopo quello del 1998, è invece stato designato "Fatima" di Philippe Faucon premiato anche per l'adattamento.
Il premio per il film straniero è andato a "Birdman" di Inarritu (quarto "Mia Madre" di Nanni Moretti).
Diem/AFP