L'agenzia di promozione del cinema svizzero Swissfilms ha reso noti i titoli delle opere rossocrociate che possono sperare di entrare in nomination per i prossimi Oscar, che verranno assegnati a Los Angeles il 26 febbraio 2017.
Già ufficiale da tempo la scelta come rappresentante nazionale nella categoria "miglior film straniero" dell'acclamata animazione Ma vie de Courgette, tradotta in italiano con il titolo La mia vita da zucchina. Il film prova a giocarsi le sue chance anche nella categoria "miglior lungometraggio animato".
La "zucchina" ha fin qui fatto il pieno di consensi in tutte le sedi in cui è stata presentata: alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes ha avuto lunghissimi applausi, al Festival dell'animazione di Annecy ha vinto il Cristallo e il premio del pubblico, a San Sebastian un altro premio del pubblico e alla Buchmesse di Francoforte il riconoscimento come miglior adattamento di un libro per bambini.
Il regista Claude Barras
Nelle sale la vicenda degli orfanelli del foyer, interpretati dai pupazzetti animati in stop motion creati dal vallesano
Claude Barras, sta avendo soddisfazioni anche maggiori. Saldamente in testa al box office romando dopo tre settimane di programmazione (
- Il box office svizzero del 6 novembre 2016
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/cultura/film-e-serie/fm68s0-Il-box-office-svizzero-del-6-novembre-2016/download/top10adm-44_16.pdf
), sta avendo numeri notevoli in Francia, dove ha superato i 340mila spettatori in due settimane di programmazione e i 2 milioni di euro d'incasso. A breve uscirà anche in Italia. Nella Svizzera italiana ha avuto una micro-uscita settembrina, risultata cruciale per la sua eleggibilità agli Oscar.
In attesa del responso dell'Academy of Motion Pictures - le nomination californiane verranno annunciate il 24 gennaio - il film inizia intanto a portarsi a casa quella per i Premi del cinema europeo (cerimonia il 10 dicembre: è tra i tre titoli che si contenderanno il trofeo che va alla migliore animazione).
Swissfilms ha annunciato che altri cinque titoli svizzeri possono ambire a entrare nei giochi per la statuetta pelata più famosa del mondo: sono Erlkönig, Die Brücke über den Fluss e Analysis Paralysis nella categoria "miglior cortometraggio animato", Bonne Voyage e La femme et le TGV nella categoria "miglior cortometraggio".
La via è ancora più difficile che per Ma vie de Courgette, perché i corti eleggibili sono tantissimi, ma chissà.
MZ
La Svizzera a Cannes
Telegiornale 14.05.2016, 20:00
Il servizio del Radiogiornale su Ma vie de Courgette (Rete Uno 16.5.2016)
RSI Info 17.05.2016, 00:16
Contenuto audio