Il gruppo rock britannico Oasis ha annunciato mercoledì due date extra a Londra nel mese di settembre a causa della “domanda fenomenale” per il loro tour del ritorno nell’estate del 2025. Dopo le polemiche scoppiate nel fine settimana, le modalità di vendita dei biglietti saranno modificate.
I due spettacoli extra si terranno il 27 e 28 settembre 2025, più di un mese dopo i 17 concerti previsti a luglio e agosto nel Regno Unito e in Irlanda.
La reunion dei fratelli Gallagher dopo 15 anni di separazione annunciata la scorsa settimana ha generato un enorme entusiasmo, ma sabato la vendita caotica dei biglietti per le date di Cardiff, Manchester, Londra, Edimburgo e Dublino - tutte esaurite in giornata - ha scatenato la rabbia e la frustrazione dei fan. Ci sono infatti stati numerosi guasti sulle piattaforme di vendita sature e chi ha provato ad acquistare il biglietto ha avuto la sgradevole sorpresa di scoprire all’ultimo momento che il “dynamic pricing” aveva fatto lievitare i prezzi.
In una dichiarazione all’agenzia di stampa britannica PA, il gruppo ha negato mercoledì sera di essere dietro l’inatteso aumento dei prezzi. “Vogliamo chiarire che gli Oasis lasciano le decisioni in materia di biglietteria e prezzi interamente ai promotori e al team di gestione e non erano al corrente del fatto che sarebbe stato utilizzato il dynamic pricing”. Questa volta i biglietti saranno venduti con un processo “scaglionato” e con “un sorteggio su invito”, ha sottolineato la band su X. I fan britannici che lo scorso sabato non sono riusciti ad ottenere i biglietti su Ticketmaster UK, il principale sito di vendita, avranno accesso prioritario all’estrazione, hanno promesso gli Oasis.
Prezzi dinamici sotto la lente del Governo
Di fronte alle polemiche, il governo britannico ha promesso di esaminare i controversi metodi di vendita dei biglietti dei concerti, in particolare la pratica dei prezzi dinamici, che ha visto il costo di alcuni biglietti per il tour degli Oasis salire da 150 a oltre 350 sterline in pochissimo tempo. Lunedì, centinaia di fan hanno presentato un reclamo all’autorità di regolamentazione della pubblicità del Regno Unito.
In totale, secondo la BBC, sabato sono stati venduti più di 1,4 milioni di biglietti. Lo stadio di Wembley, dove sono state aggiunte queste due date, ha una capacità di 90’000 posti.
Gli Oasis tornano insieme
Telegiornale 27.08.2024, 20:00
Oasis di nuovo insieme, è l'evento musicale del 2025
SEIDISERA 27.08.2024, 18:32
Contenuto audio