È morto a 82 anni Oliviero Toscani, grande fotografo italiano. Ne ha dato notizia la famiglia in un breve comunicato diffuso lunedì mattina. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.
Toscani era gravemente malato da tempo, due anni fa gli era stata diagnosticata l’amiloidosi, una malattia incurabile caratterizzata da un accumulo di proteine su vari tessuti del corpo con conseguenti disfunzioni. In un anno aveva perso 40 chili. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, tanto che il 10 gennaio era stato ricoverato all’ospedale di Cecina (Livorno).
A fine settembre era stato a Zurigo, a visitare la sua mostra Photography and Provocation al Museum für Gestaltung, in una delle ultime apparizioni pubbliche.
Nato a Milano nel 1942, Toscani in 60 anni di carriera ha fotografato grandi personaggi e con le sue campagne - si ricordano in particolare quelle per Benetton - ha spesso provocato, scandalizzato e fatto discutere: si pensi al bacio fra un prete e una suora, alla modella anoressica, ai volti dei condannati a morte.
Non voleva essere ricordato per nessuna in particolare, ma “per l’insieme, per l’impegno. Non è un’immagine che ti fa la storia, è una scelta etica, estetica, politica da fare con il proprio lavoro”.
RG 07.00 del 13.01.2024 Morte di Oliviero Toscani
RSI Info 13.01.2025, 07:46
Contenuto audio
Zurigo, mostra dedicata a Oliviero Toscani
Telegiornale 04.05.2024, 20:00