Cultura e spettacoli

Paleontologi per caso

Pat e Bob, passeggiando su una spiaggia canadese, hanno trovato un fossile risalente a 300 milioni di anni fa dal valore inestimabile

  • 9 gennaio 2020, 11:06
  • 22 novembre 2024, 20:15
00:58

Un fossile di 300 milioni di anni fa ritrovato per caso da una coppia canadese

RSI Info 09.01.2020, 11:04

Di: AFP/Bleff 

Il Museo dell'Isola Principe Edoardo, in Canada, e la Fondazione Heritage hanno di che ringraziare i coniugi Sweet per la loro straordinaria donazione: un fossile antico 300 milioni di anni. "È super-eccitante averlo nella nostra collezione", ha dichiarato il curatore Matthew McRae. "Scoprire di aver avuto tra le mani un oggetto così antico è effettivamente un'emozione incredibile", gli fa eco Bob Sweet, scopritore del reperto e "paleontologo" per caso.

La piastra che Pat e Bob hanno recuperato dalla spiaggia è antecedente all'era dei dinosauri che fecero la loro comparsa sulla Terra nel Triassico superiore, circa 230 milioni di anni fa. Vi si possono notare delle piccole orme. "Degli anfibi", secondo gli esperti che hanno esaminato il reperto. "Assomigliano alle tracce animali conosciuti. Ma sono anche un po' diverse: potrebbe trattarsi di una nuova specie".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare