Colin Trevorrow, il regista che doveva realizzare il terzo episodio della nuova trilogia di Guerra stellari, è stato licenziato dalla Lucasfilm (ora in mani Disney) per divergenze creative, che stando a indiscrezioni di stampa sarebbero legate ai contenuti della sceneggiatura. Del suo possibile allontanamento si discuteva da mesi sui media del settore, dopo il flop di critica e pubblico a cui era andato incontro il suo ultimo film, "The book of Henry".
Certo è che provare a girare uno Star Wars non è oggi un lavoro sicuro: Phil Lord e Chris Miller erano stati sostituiti da Ron Howard appena prima di cominciare lo spin off dedicato ad Han Solo in giugno, mentre Josh Trank aveva abbandonato nel 2015 il lungometraggio sul cacciatore di taglie Boba Fett, progetto ora finito su un binario morto.
La pellicola su Han Solo è attesa per il 25 maggio, mentre per l'"Episode IX" dell'anno seguente non sono ancora iniziate le riprese. A metà dicembre, per contro, è atteso in sala l'ottavo capitolo della saga.
pon/AFP