Cultura e spettacoli

Svizzeri i "padroni" dell'arte

Due galleristi elvetici in testa alla classifica dei più potenti, pubblicata da una rivista britannica

  • 22 ottobre 2015, 18:08
  • 5 settembre 2023, 19:23
Iwan Wirth

Iwan Wirth

  • keystone

Chi sono i personaggi più potenti nel mondo dell'arte contemporanea? Due galleristi svizzeri, i coniugi Iwan e Manuela Wirth, secondo la rivista specializzata britannica ArtReview, che stila ogni anno la graduatoria dei "Power 100". Stando al caporedattore Mark Rappolt, i Wirth (terzi nel 2014) hanno ampliato i confini del mondo commerciale dell'arte: operano con filiali simili a musei in mezzo mondo e di recente hanno aperto un centro di formazione nel Somerset, in Gran Bretagna.

La galleria Hauser & Wirth di Londra

La galleria Hauser & Wirth di Londra

  • keystone

Al secondo posto si piazza l'artista dissidente cinese Ai Weiwei e al terzo il gallerista newyorchese David Zwirner. Più in basso si trovano anche altri svizzeri: il curatore della Serpentine di Londra Hans Ulrich Obrist (4o), la collezionista Maja Hoffmann (20ma) e l'artista Thomas Hirschhorn (45mo) e la gallerista Eva Presenhuber (68ma).

La classifica è considerata la più importante del settore, ma scatena spesso un ampio dibattito, perché mischia produzione, ricchezza e potere e, come spiegato dal direttore di una casa d'aste di Colonia "rappresenta piuttosto il mercato che il mondo dell'arte".

pon/ATS


01:30

RG 18.30 del 22.10.15: la nota di Raniero Fratini

RSI Info 22.10.2015, 18:21

Correlati

Ti potrebbe interessare