Ci sarà anche l’ambasciatore statunitense in Svizzera, Scott C. Miller, all’inaugurazione della 39esima edizione di JazzAscona, che tornerà ad animare le notti estive da giovedì 22 giugno a sabato primo luglio 2023 con un ricco cartellone di 271 artisti invitati e quasi 300 concerti. E per il secondo anno tutti i concerti saranno gratuiti.
Fra i momenti più attesi dell’edizione 2023 della rassegna ci sono sicuramente la consegna dello Swiss Jazz Award al sassofonista Christoph Grab (il 24 giugno), il raffinato omaggio di Stefano Di Battista a Ennio Morricone (il 27 giugno), il blues potente e intenso dell’americana Vanessa Collier o il soul impersonificato in una band da pelle d’oca: quella di Davina & the Vagabonds.
Sabato 24 giugno JazzAscona viaggerà anche a bordo del trenino storico della Centovallina proponendo con Soundtracks un viaggio in jazz fra Locarno e Camedo e ritorno, con degustazioni di specialità creole e le note e la simpatia di Frog & Henry, band di jazz tradizionale vincitrice del Premio del pubblico a JazzAscona 2022.