Un busto dello scultore Antonio Canova, maestro incontestato del neoclassicismo, è stato venduto, sabato, a Monaco (F) per 2,8 milioni di franchi. Il busto marmoreo, alto una quarantina di centimetri, raffigura Lucrezia d’Este, nipote del re di Francia Luigi XII e di Anne de Bretagne, vissuta nel XVI secolo. L’opera partiva da un prezzo di 1,5 milioni di euro.
E’ stato acquistato da un collezionista britannico, ha specificato Franck Baille, presidente dell’Hôtel des Ventes di Montecarlo che ha sottolineato come il busto si iscriva, per l’artista, in “uno spirito di lavoro ispirato dalla bellezza ideale”.
La scultura è datata 1821, non era più apparsa in pubblico dal 1928 e apparteneva, fino a ieri, a un collezionista elvetico la cui famiglia la possedeva dal XIX secolo. La vendita di sabato non rappresenta comunque il record per lo scultore veneto: infatti lo scorso luglio la casa d’aste Sotheby’s aveva incassato 6 milioni di euro per un altro busto e nel 2017 Christie’s, per un’opera raffigurante Gioacchino Murat, 4,3 milioni di euro.
ATS/AFP/Swing