Una meraviglia che arriva dalla preistoria sarà presto aperta al pubblico. La caverna del Pont d’Arc, precisissima replica della Grotta Chauvet ricca di designi rupestri vecchi di circa 36'000 anni, è stata inaugurata venerdì nel sud della Francia. A due settimane dall’apertura al pubblico, il presidente francese François Hollande ha visitato in anteprima lo spazio culturale-espositivo definendolo “unico al mondo”. La Grotta Chauvet continuerà a rimanere chiusa ai visitatori per preservarne le preziose pitture.
La grotta "originale" nei dintoni di Vallon-Pont-d'Arc
RSI Info 10.04.2015, 17:11
La riproduzione in scala 1 a 1 realizzata dagli esperti
RSI Info 10.04.2015, 17:17
La Grotta Chauvet,è stata scoperta nel 1994 da un trio di speleologi amatoriali : Jean-Marie Chauvet, Eliette Brunel et Christian Hillaire. La struttura è classificata nei siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Le ricostruzioni all'interno della struttura espositiva
Pur essendo fedele al 100% all’originale, il ricreato spazio espositivo è stato compattato su 3'500 metri quadrati di suolo e su 7'500 metri quadrati sulle pareti. Per ricostruire i dipinti rupestri, oltre un migliaio, al Pont d’Arc sono state impiegate tecniche ultramoderne in 3D con il supporto di ingegneri, scultori, pittori e specialisti in vari settori scientifici e artistici. Archeologi e speleologi hanno pure ricostruito la storia geologica della grotta per riprodurla il più fedelmente possibile affinché il visitatore abbia la sensazione di trovarsi davvero nella preistoria.
Red.MM/ATS/Swing
La zona dove sorgono la vera Grotta e la sua ricostruzione