La Cineteca Svizzera ha presentato mercoledì un’opera importante e ancora in corso: il progetto di ristrutturazione dello storico cinema “Capitole” di Losanna, che aprirà a fine febbraio prossimo diventando casa dell’archivio nazionale dei film elvetici, dove sono raccolti, conservati e valorizzati i documenti legati alla storia del cinema. Non è un cinema come tanti altri: risale al 1928 ed ospita la sala storica piu grande della Svizzera con oltre 700 posti.
Il direttore della Cineteca svizzera Frédéric Maire
Il costo? “Poco più di 21 milioni di franchi, per il restauro e il rinnovamento di questa sala, ma anche il suo ampliamento”, ha spiegato il direttore della Cineteca svizzera, Frédéric Maire, ai microfoni della RSI.
Ristrutturazione del cinema Capitole di Losanna, l'intervista
SEIDISERA 20.09.2023, 19:00
“Abbiamo creato una seconda sala totalmente nuova sotto la sala storica, che è stata preservata e restaurata e al di sopra della quale ci sarà un negozio, una mediateca, un negozio specializzato nel cinema, libri, dvd... insomma tutto quello che può interessare il pubblico di cinefili. Ci sarà anche un accesso digitale ai nostri archivi. Una vera vetrina, che ora manca perché siamo dotati di un bellissimo archivio ma per adesso è riservato ai ricercatori. E avere un cinema storico come vetrina... è essenziale”.
“Avevamo già recuperato l’usufrutto del cinema nel 2010 e quasi subito dopo la sua riapertura, sotto la nostra responsabilità, abbiamo fatto più volte il pienone. C’è un pubblico avido di eventi e di momenti passati in una sala così, anche perché la bellezza e la qualità della proiezione che possiamo proporre cambia rispetto agli usuali multiplex, creando il desiderio di venire al Capitol non solo per vedere un film, ma per l’esperienza che possiamo proporre, come quella di un festival come Locarno, in Piazza Grande o al cinema Rex”.
Immagini del Capitol di Losanna scattate nel 2018