La nascita e la formazione del genio di Van Gogh attraverso 43 dipinti e 86 disegni: è la grande mostra allestita dal 7 ottobre all'8 aprile negli spazi della Basilica Palladiana di Vicenza. Con il titolo 'Van Gogh. Tra il grano e il cielo', l’esposizione porta a Vicenza alcuni capolavori grazie all'apporto del Kroller-Muller Museum in Olanda e ai prestiti concessi da una decina di musei internazionali.
La mostra prende in considerazione i cinque anni della permanenza olandese dell'artista, nel Brabante, da Etten nella primavera del 1881 fino all'autunno del 1885 a Nuenen. Ma anche i mesi trascorsi nell'autunno del 1883 nella regione del Drenthe, quella più amata dai paesaggisti olandesi.
L’esposizione, curata dallo storico dell’arte Marco Goldin, dopo l'inedito approfondimento sugli esordi olandesi, proseguirà con i dipinti più famosi del maestro. Nella Basilica Palladiana si potranno ammirare i quadri più conosciuti del periodo parigino e di quello provenzale, tra Arles e Saint-Remy, e dei 70 giorni conclusivi della sua vita a Auvers-sur-Oise, dove morirà alla fine di luglio del 1890.
ATS/ANSA/Swing