Non solo la Basilica di San Marco: l'acqua alta lunedi a Venezia ha danneggiato anche due arazzi di Joan Mirò in mostra a Palazzo Zaguri. Le due opere sono già in restauro all'arazzeria di Asti per salvarli dalla salsedine.
Venezia sott'acqua
EBU 30.10.2018, 00:20
Il secondo piano della mostra "Da Kandisky a Botero, tutti in un filo" si è allagato a causa di un danno idraulico alle toilette del palazzo. A fare la scoperta sono stati il proprietario e i custodi della mostra che, verso le 23.30, hanno svolto un sopralluogo.
"Eravamo preoccupati per il picco di marea notturna annunciato attorno alle una di notte. Quando siamo arrivati abbiamo percepito un acre odore di fognatura e colava acqua dagli scalini al piano terra come un ruscelletto di montagna. La fuoriuscita è avvenuta dalle toilette. Avevamo lasciato il palazzo alle 17.00 del pomeriggio di ieri e non sappiamo per quante ore l’acqua ha allagato i pavimenti del secondo piano", hanno spiegato.
Una catena umana notturna ha cercato di ripulire il piano e di asciugare i due arazzi, inzuppati ed esposti per ore all’umidità dell’acqua.
ATS/joe.p.