Non fa parte della selezione ufficiale ma è riuscito comunque a far parlare di sé: è “Welcome to New York”, il nuovo film di Abel Ferrara ispirato dalla vicenda Strauss Kahn (SK), disponibile da questa notte in streaming al prezzo di 7 euro e proiettato a Cannes a margine della kermesse.
I produttori si sono premuniti di evitare qualsiasi riferimento diretto alla cronaca, ma è chiaro a tutti che la pellicola ripercorre i fatti che hanno portato all’arresto dell’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, accusato nel 2011 di aver tentato di violentare una cameriera del Sofitel di New York.
A vestire i panni di di Strauss-Kahn ci ha pensato Gerard Depardieu, a Jacqueline Bisset sono invece andati quelli della moglie. La casa di produzione – la francese Wild Bunch – ha da parte sua bypassato le sale cinematografiche e scelto la rete quale canale di distribuzione per rispondere alle tante opposizioni suscitate dal progetto.
Non unanime l’accoglienza del film in sala: un film duro ma veritiero, da vedere per alcuni spettatori; non un granché e addirittura volgare per altri.
Red.MM
RG 12.30 del 18.05.2014 La corrispondenza di Marco Zucchi
RSI Info 18.05.2014, 18:32
Contenuto audio