Sarà l'architetto Peter Zumthor a realizzare l'estensione della Fondazione Beyeler di Riehen, il più visitato dei musei svizzeri con 6,2 milioni di presenze l'anno. Il vincitore del premio Pritzker nel 2009, l'equivalente del Nobel nella sua professione, è stato preferito a dieci altri candidati dalla giuria di un concorso internazionale. Per lui sarà un ritorno a casa: anche se residente a Haldenstein e noto in particolare per il progetto delle terme di Vals, è infatti nato a Basilea nel 1943. Con i musei ha una certa esperienza, avendo disegnato il Kunsthaus di Bregenz e il Kolumba di Colonia.
Peter Zumthor
Il
disegno prescelto per la Beyeler sarà pubblicato solo nei prossimi mesi. È già noto invece che l'edificio, che completerà quello esistente, progettato da Renzo Piano, sorgerà nel parco Weber-Iselin, finora privato, e che i
costi di 80 milioni di franchi saranno coperti da privati. Per la realizzazione e i primi anni di esercizio la fondazione dispone già di promesse per 50 milioni da parte della fondazione del miliardario Hansjörg Wyss, presidente della Beyeler stessa, e della Collezione Daros del magnate Stephan Schmidheiny.
pon/ATS
Per saperne di più: