La Commissione UE ha multato Meta per 797,72 milioni di euro (748 milioni di franchi al cambio attuale) per aver violato le norme antitrust europeo legando il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network Facebook e imponendo condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci.
Meta, annuncia giovedì Bruxelles in una nota, “ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei servizi di social network personali e della pubblicità online su piattaforme di social media”. Per la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager, “deve ora porre fine a questo comportamento”.
Tutti gli utenti di Facebook, spiega ancora il comunicato, hanno automaticamente accesso e vengono regolarmente esposti anche al Marketplace, che lo vogliano o no. Secondo l’esecutivo comunitario i concorrenti del Marketplace potrebbero essere preclusi poiché il collegamento dà a Facebook un vantaggio di distribuzione sostanziale che i concorrenti non possono eguagliare.
L’Antitrust UE aveva avviato il procedimento formale nel giugno 2021. Nel frattempo Meta ha annunciato che farà ricorso.
Niente pubblicità su Facebook? Paga!
Il Quotidiano 12.11.2023, 19:15