Le strade della California sono sempre più popolate da auto a guida autonoma. Le ultime ad arrivare, in ordine di tempo, saranno infatti le vetture della Subaru, che nei giorni scorsi si è assicurata il diritto di fare sperimentazioni nello Stato americano.
Con Subaru sale a 22 il numero di marche automobilistiche e compagnie tecnologiche autorizzate a condurre test in California. In pole position c'è Google, affiancata da Tesla, Volkswagen, Ford e Nvidia, ma anche dalla cinese Baidu, che ha ottenuto l'autorizzazione la scorsa estate. E tra queste manca Uber, i cui test a San Francisco sono stati bloccati nel dicembre 2016 dalla motorizzazione locale a seguito dell'assenza dei permessi necessari.
I test Subaru riguarderanno presumibilmente l'evoluzione del supporto alla guida denominato EyeSight. Il sistema impiega due videocamere attive in sinergia per catturare immagini a colori tridimensionali e riconoscere forma, velocità e distanza di veicoli, moto, bici e pedoni. Quando il sistema ha rilevato un potenziale pericolo avverte il guidatore e, se necessario, provvede a frenare per evitare incidenti.
ATS/EnCa