Economia e Finanza

Axpo, utile in crescita

L'azienda elettrica definisce soddisfacenti le cifre del primo semestre anche se cala il fatturato

  • 14 giugno 2017, 20:52
  • 23 novembre, 05:20
L'azienda con sede a Baden non si è sbilanciata per il prosieguo dell'anno

L'azienda con sede a Baden non si è sbilanciata per il prosieguo dell'anno

  • Keystone

Primo semestre dell'esercizio in corso positivo per Axpo. L'azienda elettrica ha registrato infatti un utile di 424 milioni di franchi, contro i 350 milioni di dodici mesi fa, per un deciso aumento del 21,1%. È invece leggermente calato il fatturato, passato da 3,04 miliardi a 2,9 miliardi (-1,8%).

Lo rende noto il gruppo argoviese mercoledì sera in un comunicato. Il risultato operativo Ebit è da parte sua progredito dell'8,9% a 405 milioni.

Axpo definisce "soddisfacenti" le cifre ottenute, anche tenendo conto delle difficili condizioni del mercato svizzero ed europeo. L'indennizzo supplementare di 163 milioni di franchi ricevuto da Swissgrid, l'incremento dei prezzi dell'elettricità in Italia e la riduzione dei costi hanno contribuito al buon risultato. In materia di tagli alle spese, Axpo si aspetta per la fine dell'anno di oltrepassare di misura l'obiettivo stabilito di 200 milioni risparmiati. Per contro, l'interruzione dell'esercizio delle centrali atomiche di Leibstadt e Beznau I ha frenato la performance semestrale.

ATS/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare