Economia e Finanza

Barry Callebaut, anno dolce

Il numero uno mondiale nella produzione di prodotti a base di cioccolato aumenta le vendite

  • 04.11.2015, 09:18
  • 07.06.2023, 14:35
Vendite in crescita ma utile in calo per il numero uno del cioccolato

Vendite in crescita ma utile in calo per il numero uno del cioccolato

  • keystone

Il gruppo dell’industria dolciaria zurighese Barry Callebaut ha aumentato le vendite del 4,5% nell’esercizio 2014/2015 a 1,79 milioni di tonnellate di prodotti. L’utile è invece in contrazione di 5,9 punti percentuali a 239,9 milioni di franchi. Per l’esercizio in esame, chiuso lo scorso 31 agosto, il numero uno mondiale della fabbricazione di prodotti a base di cioccolato ha visto la cifra d’affari salire del 6,4% a 6,24 miliardi di franchi.

La progressione di Barry Callebaut è generale in tutte le divisioni e soprattutto grazie agli ottimi affari sui mercati dell’Europa Occidentale, del Nordamerica e grazie all’attività Gourmet & Specialità.

Malgrado una debolezza storica del mercato dei prodotti derivati dal cacao, escluso l’effetto negativo sui cambi, l’impresa è riuscita a migliorare il risultato operativo. Per il prossimo esercizio (2015/2016) Barry Callebaut prevede un annata difficile che potrebbe influire negativamente sulla redditività dell’impresa.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare