Il Credit Suisse si appresta a rimaneggiare la composizione del suo consiglio di amministrazione in occasione dell'assemblea generale del 2022. Il vicepresidente Severin Schwan, che è anche alla testa del colosso farmaceutico Roche, ha annunciato che non si ripresenterà per un ulteriore mandato.
Altri due membri (Kai Nargolwala e Juan Colombas) usciranno dall'organo, mentre tre nuovi candidati a ruoli non esecutivi saranno sottoposti all'approvazione degli azionisti il 29 aprile: Mirko Bianchi, Keyu Jin e Amanda Norton.
Schwan era membro dal 2014 e vicepresidente dal 2017. In quest'ultima carica il suo posto verrà preso da Christian Gellerstad.
Accantonamenti per controversie per oltre 1 miliardo
Non è un periodo facile per Credit Suisse, che ha speso più di un miliardo di franchi l'anno scorso per risolvere controversie e ha accumulato nuove riserve per oltre un miliardo di franchi. Il turbolento 2021 è stato segnato dagli effetti dei fallimenti della società statunitense Archegos e dell'australiana Greensill Capital, a cui erano legati fondi ora in liquidazione.
Notiziario 11.00 del 25.01.2022 - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 25.01.2022, 12:09
Contenuto audio