Economia e Finanza

Disney-Fox, accordo raggiunto

Il colosso (non solo) dei cartoni animati compra parte degli asset Fox, rivoluzionando media e show televisi

  • 14 dicembre 2017, 16:12
  • Ieri, 03:15
Bob Iger è riuscito in un colpaccio per la Disney acquisendo asset della Fox

Bob Iger è riuscito in un colpaccio per la Disney acquisendo asset della Fox

  • Reuters

La Disney acquista alcuni degli asset di 21st Century Fox per 66 miliardi di dollari incluso il debito e avvia una rivoluzione nei media e a Hollywood cambiando gli equilibri. Colossi come Netflix e Amazon diventeranno infatti più dipendenti da una sola società per show televisivi e film se le nozze saranno approvate.

"Siamo onorati del fatto che Rupert Murdoch abbia creduto in noi per il futuro delle sue attività che ha costruito in una vita", ha affermato Robert Iger, amministratore delegato del colosso fondato da Walt Disney, rimarcando che l'intesa "allarga significativamente il nostro portafoglio di marchi e contenuti, rafforzando la nostra offerta diretta ai consumatori".

Dal canto suo Rupert Murdoch ha detto di essere "convinto che questa unione, sotto la leadership di Bob Iger, si tradurrà in una delle maggiori aziende mondiali. Sono grato e incoraggiato dal fatto che Bob abbia deciso di rimanere". La rete CNBC segnala che se le autorità bloccheranno l’unione la Disney dovrà pagare alla Fox 2,5 miliardi di dollari.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare