Credit Suisse trae le prime conseguenze a livello di personale e organizzativo dalle turbolenze dovute alla vicenda dei fondi Greensill: il comparto Asset Managment cambia dirigente e sarà reso autonomo.
Le attività sono scorporate dall'unità International Wealth Management per diventare una divisione a sé stante, ha indicato giovedì la grande banca. L'attuale responsabile Eric Varvel lascerà l'incarico a fine mese per dedicarsi ad altri compiti all'interno dell'istituto. Gli succederà Ulrich Körner, che dal 2014 al 2019 è stato alla guida del medesimo comparto presso UBS.
Credit Suisse ha avviato all'inizio di marzo la liquidazione di quattro fondi gestiti dalla banca insieme alla società anglo-australiana Greensill Capital, ormai insolvente. La vicenda ha già fatto scattare la sospensione di tre persone in seno all'istituto elvetico.
La banca è però ben lungi dal chiudere il capitolo. Sta infatti affrontando le indagini da parte dell'autorità di vigilanza dei mercati finanziari FINMA e di altri regolatori, stando al rapporto annuale che ha pubblicato oggi, giovedì. Inoltre vari investitori hanno già minacciato azioni legali. I potenziali costi della risoluzione del caso potrebbero avere un impatto sui risultati operativi del gruppo, avverte l'istituto. Non è ancora però possibile avanzare cifre concrete.
Credit Suisse, inchieste per caso Greensill
Telegiornale 18.03.2021, 13:30