Il settore secondario si mostra in forte accelerazione, dopo due trimestri deboli: nel periodo aprile-giugno la produzione delle aziende attive nel ramo dell'industria e della costruzione è aumentato, su base annua, del 3,4%, la progressione più marcata dai primi tre mesi del 2013. In sensibile aumento è anche il giro d'affari, salito del 2,5%, informa l'Ufficio federale di statistica (UST).
Disaggregando i dati risulta che la produzione della sola industria è cresciuta in aprile (+5,7%), ha registrato un calo in maggio (-3,9%) per poi beneficiare di un balzo in giugno (+7,6%). Sull'arco del trimestre la progressione del segmento è stata del 2,9%.
Il ramo della costruzione risponde con un +6,1% complessivo. Tutti i singoli comparti sono in aumento, dal genio civile (+10,4%) all'edilizia (+3,9%), passando per i lavori di costruzione specializzata (+6,0%). Per quanto riguarda il giro d'affari lo sviluppo nell'industria è stato pari al +4,3%, mentre nel campo delle costruzioni è stato osservato un +5,2%.
ATS/Swing