Profonde novità in vista per Jelmoli, il grande magazzino di Zurigo che fu il primo in Svizzera, nel lontano 1899: l'attuale proprietario, la società immobiliare Swiss Prime Site (SPS), non ha trovato un operatore che gestisca la struttura e ha quindi deciso di procedere a una ristrutturazione dello stabile. L'operazione interessa 850 dipendenti.
Si prevede anche un completo riposizionamento sul mercato, aprendo anche a nuovi marchi e ad usi diversi. SPS vuole concentrarsi sulla proprietà e non gestire più direttamente il grande magazzino, si legge in una nota diffusa lunedì da quella che è la più importante impresa immobiliare quotata in borsa.
"Con la ristrutturazione dell'edificio lo adattiamo alle attuali esigenze del mercato", afferma il CEO di SPS René Zahnd. "Siamo consapevoli della portata della nostra decisione, l'abbiamo adottata dopo un'attenta riflessione e la comunichiamo tempestivamente: questo dà ai dipendenti il tempo per un eventuale riorientamento professionale", spiega Zahnd.