Il Municipio di Mendrisio intende demolire lo stabile ex Jelmoli, anche se non c’è una data precisa di quando ciò avverrà. La notizia è riportata giovedì da La Regione Ticino, che segnala come per Pasqua sarà forse possibile conoscere il piano dei lavori che per l’Esecutivo consentirà d’abbattere il palazzo e sistemare Piazza del Ponte.
E se l’edificio è ancora in piedi, precisa il quotidiano bellinzonese, non è per cattiva volontà dei municipali, quanto invece per una scelta più difficile del previsto dell’impresa a cui affidare l’appalto. Annullato il bando di concorso poiché le richieste “erano troppo esose o comunque superiori al preventivo”, s’è deciso di adottare una delibera a inviti. Tentativo che è però è andato a vuoto.
Il capodicastero Costruzioni Daniele Caverzasio ha rilevato che la procedura è stata ancora annullata, “senza peraltro registrare ricorsi” e il mandato per lo smantellamento non ha potuto essere aggiudicato. Si procederà perciò su incarico diretto, nel rispetto di quanto prevede la Legge sulle commesse pubbliche.
EnCa