La Monarch Airlines, compagnia aerea inglese un tempo di proprietà della famiglia Mantegazza, è fallita, lasciando a terra circa 110'000 persone. Oltre 300'000 prenotazioni, inoltre, sono state cancellate.
Le operazioni sono state chiuse nella notte tra domenica e lunedì, con tutti i 35 velivoli fermi negli aeroporti. Il Governo britannico ha immediatamente iniziato un’operazione di rimpatrio, per permettere ai passeggeri bloccati all’estero di poter tornare a casa.
La famiglia Mantegazza, dopo aver tappato molti buchi finanziari sborsando diversi milioni di franchi, aveva venduto la compagnia al fondo londinese Greybull per circa 190 milioni alla fine del 2014. Monarch Airlines aveva la sua base nello scalo di Luton, vicino a Londra, e dalle sue quattro principali basi britanniche trasportava circa sei milioni di passeggeri l’anno su oltre quaranta destinazioni. Vicina alla bancarotta in più occasioni, era sempre riuscita, fino ad ora, ad ottenere la licenza ad operare grazie alle iniezioni di denaro del maggior azionista Greybull.
ATS/ads