Economia e Finanza

Mazda e Toyota attive negli USA

Le due marche automobilistiche giapponesi aprono un nuovo stabilimento in Alabama da 4'000 posti di lavoro

  • 11 gennaio 2018, 01:00
  • Oggi, 02:58
Strette di mano e applausi tra dirigenti Toyota, Mazda e vertici governativi dell'Alabama

Strette di mano e applausi tra dirigenti Toyota, Mazda e vertici governativi dell'Alabama

  • Reuters

Le marche automobilistiche giapponesi Mazda e Toyota costruiranno un nuovo stabilimento a Huntsville, nello Stato americano dell'Alabama, con l'obiettivo di avviare la produzione nel 2021 e creare almeno 4'000 posti di lavoro. Donald Trump, prima di esser eletto, aveva accusato Toyota di avvalersi di vantaggi fiscali nel costruire veicoli in Messico, per poi esportarli negli Stati Uniti.

Si tratterà del primo impianto negli Stati Uniti per la Mazda, che già possiede altre fabbriche in Messico, e il quinto per Toyota (il secondo nello Stato bagnato dal Golfo del Messico). La nuova fabbrica, situata nel nord del territorio, sarà in grado di produrre fino a 300’000 veicoli all'anno.

Toyota si concentrerà sulla realizzazione della Corolla, mentre la Mazda lancerà un nuovo modello specifico per il mercato nordamericano. Lo scorso agosto le due aziende nipponiche avevano annunciato la definizione di un progetto con sinergie in comune allo scopo di cooperare nello sviluppo di automobili elettriche.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare