Il mercato automobilistico torna a crescere: nel 2016 sono state vendute a livello mondiale 91 milioni di vetture rispetto ai 62,2 del 2009 (+45%), con la prospettiva di superare i 100 milioni nel 2020. Inoltre risulta che 9 consumatori su 10 sono ancora sedotti dall'oggetto automobile.
Spostando l'orizzonte al 2030, i consumatori prevedono una rivoluzione nelle motorizzazioni; per il 39% l'ibrido sarà la prima forma di trazione, seguito dall'elettrico (17%) e dalla benzina (11%). È la fotografia scattata dall'Osservatorio Auto Findomestic 2017 sul mercato automobilistico mondiale per cui "alla base della ripresa" c'è il rapporto indissolubile tra consumatori e auto, un bene che ancora oggi suscita forti sentimenti e passioni.
Per l'88% degli oltre 8'500 consumatori intervistati in 15 Paesi l'auto rimane uno strumento indispensabile. Poi ci sono il senso di libertà, per l'88% degli automobilisti nella media su scala mondiale, e il risparmio di tempo che la macchina garantisce (93%).
ATS/EnCa