Custodire i contanti in casa è il terzo metodo di investimento più popolare in Svizzera, secondo uno studio di Moneyland sulle abitudini di investimento della popolazione svizzera, pubblicato martedì. Quasi una persona su dodici conserva e accumula grosse somme di contanti, o addirittura l'intero patrimonio, nella propria abitazione. Le prime due forme di risparmio predilette dagli svizzeri sono il conto privato e il conto risparmio.
La maggioranza degli svizzeri ha riferito di investire il proprio denaro sotto forma di previdenza. In particolare, i fondi pensione e le soluzioni mobiliari hanno guadagnato popolarità quest’anno: “Questo è dovuto ai bassi tassi d’interesse”, ha commentato il direttore generale di Moneyland, Benjamin Manz.
Parte dei cittadini ha dichiarato di investire in criptovalute e in particolare in quelle “alternative”, cioè diverse dal bitcoin. L’oro risulta essere il metodo di risparmio di un buon quarto della popolazione, anche se la maggior parte ne detiene solo piccole quantità. La scelta del metallo prezioso è “una reazione all’inflazione globale”, ha spiegato Manz.
Mai risparmiato così tanto
Telegiornale 12.11.2020, 20:00
I soldi risparmiati: sotto il materasso o in banca?, La Consulenza 29.01.15
La consulenza 29.01.2015, 13:30
Contenuto audio