I tweet di Elon Musk continuano a influenzare il corso del bitcoin, che lunedì ha perso più del 10% e ha toccato i minimi da tre mesi a questa parte attorno ai 42'000 dollari, prima di riprendersi in parte.
Elon Musk
Questo dopo che il patron di Tesla ha lasciato intendere che la compagnia volesse cedere i suoi averi nella più nota delle criptovalute (ma ha poi precisato di non aver proceduto ad alcuna vendita).
In un mese il valore del bitcoin - che in precedenza aveva conosciuto una vera e propria impennata - è sceso di oltre il 20%.
Le Tesla non si possono più acquistare con i Bitcoin
Telegiornale 13.05.2021, 22:00
Già negli scorsi giorni il miliardario, fra gli uomini più ricchi del mondo, aveva rinnegato il bitcoin come mezzo di pagamento per le automobili da lui prodotte, criticando l'enorme quantità di energia ormai necessaria per il "mining", un problema ambientale comunque già noto da tempo.
Anche in quel caso le ripercussioni erano state immediate.
Musk ha parzialmente disfatto così quello che lui stesso aveva contribuito a creare: la sua decisione di investire un miliardo e mezzo di dollari in bitcoin, in febbraio, era stata determinante nel farne passare il prezzo dai 30'000 dollari l'uno di fine gennaio ai 63'000 del 15 aprile.