Ryanair ha chiuso il primo semestre 2017 con utili in crescita dell'11%, grazie all'aumento del traffico che ha in parte controbilanciato l'impatto delle cancellazioni dei voli per i problemi di ferie e turn-over dei piloti valutato in 25 milioni di euro (circa 30 milioni di franchi).
La compagnia low cost ha riportato un utile prima delle imposte in rialzo a 1,293 miliardi di euro per i sei mesi che terminano a settembre, da 1,168 miliardi di euro dello stesso periodo dello scorso anno. A fare da traino c'è l'aumento dell'11% dei passeggeri nel periodo di Pasqua, saliti oltre quota 72,1 milioni. I ricavi sono aumentati del 7%, a 4,425 miliardi di euro (oltre 5 miliardi di franchi), grazie all'inserimento di 80 nuove rotte e nonostante un ribasso delle tariffe aeree del 5%.
Nei prossimi mesi i prezzi dei biglietti dovrebbero continuare a scendere, mentre i piloti verranno pagati di più, ha detto, presentando i risultati, il CEO Michael O'Leary. Non sono da prevedere altre cancellazioni in massa di voli, ha promesso.
ATS/Reuters/EnCa