Gli svizzeri sono sempre più legati al telefonino, ancor più che al portamonete. Stando a un sondaggio realizzato da VISA il 37% paga gli acquisti con lo smartphone (contro il 25% di due anni fa).
Complessivamente il 72% delle mille persone interrogate nell’ambito del rilevamento demoscopico usa più volentieri pagamenti digitali. Il 29% evita addirittura attivamente i negozi in cui non è possibile ricorrervi, una quota che sale al 37% in Ticino. L’importante, per il 59% degli interpellati, è che il processo sia veloce.
Rispetto alle precedenti edizioni dello studio appare evidente che anche gli over 60 stanno recuperando terreno quando si tratta di pagamenti con smartphone. Di conseguenza, tra la popolazione svizzera nel suo complesso, per la prima volta il telefonino (59%) è in vantaggio sul portafoglio (38%), se la scelta dovesse concentrarsi su un solo canale.
Due terzi (67%) degli svizzeri hanno inoltre memorizzato la propria carta di credito in formato digitale e il 59% ha fatto lo stesso con la carta di debito.
Twint: commissioni sotto la lente
SEIDISERA 03.10.2023, 18:31