Sunrise è tornata alla Borsa svizzera SIX. Il titolo ha aperto le negoziazioni, venerdì, a 44,75 franchi. Il CEO del gruppo André Krause si aspettava un prezzo inferiore, come ha dichiarato in un’intervista all’agenzia AWP.
L’azienda, quotata dal 2015, aveva lasciato la Borsa di Zurigo il 6 aprile 2021, dopo essere stata acquistata da Liberty Global per 6,8 miliardi di franchi. Lo scorso ottobre gli azionisti della casa madre hanno approvato lo scorporo del gruppo. Una decisione che ha ufficialmente spianato la strada al ritorno in borsa di Sunrise.
Un ritorno che non è una classica IPO (inizial public offering) con raccolta di capitale, ma gli azionisti di Liberty riceveranno dei titoli di Sunrise.
Ci sono due categorie di azioni, A e B. Le prime vengono trattate da oggi alla Borsa svizzera, mentre le seconde, che non saranno quotate e con un potere di voto dieci volte superiore, rimarranno in gran parte nelle mani dei boss di Liberty John Malone e Mike Fries. Questi deterranno così circa un quarto di Sunrise.
Sunrise licenzia
Telegiornale 27.11.2023, 20:00