Economia e Finanza

Sunrise batte Swisscom

Storico sorpasso tra operatori di telefonia per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti - E i guasti a ripetizione finiscono sotto la lente

  • 27 maggio 2020, 10:05
  • 22 novembre, 19:17
00:31

Notiziario 10.00 del 27-05-2020

RSI Info 27.05.2020, 12:09

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Per la prima Sunrise ha superato Swisscom in materia di soddisfazione dei clienti nella telefonia mobile. È quanto emerge da un sondaggio periodico condotto dal servizio di confronti internet Moneyland, che definisce una sorpresa il sorpasso fra i due più importanti operatori del mercato.

I consumatori più contenti sono però quelli che si basano su Wingo (8,0 punti su una scala che va da 1 a 10) e M-Budget (pure 8,0), si legge in un comunicato mercoledì. Al terzo posto si inserisce Coop Mobile (7,8); seguono Sunrise e UPC (entrambi 7,6), Swisscom (7,3), Salt e Yallo (entrambi a 7,2). Non vi sono grandi differenze di percezione tra uomini e donne, né fra abitanti degli agglomerati o di zone rurali. Sono invece più critici con i loro operatori i romandi e i giovani nei confronti delle persone più mature.

Per quanto riguarda i singoli comparti il punteggio peggiore è ottenuto in media dalle tariffe per il roaming (5,9). Non troppo amate sono anche la qualità delle promozioni (6,5) e le scadenze per la rescissione dei contratti (6,9).

La politica si occupa delle panne di Swisscom

E dopo il quarto guasto in cinque mesi registrato martedì da Swisscom, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha deciso di convocare nella sua prossima seduta di giugno la direzione dell'impresa di telecomunicazione.

La decisione è stata presa subito dopo l’ultimo guasto, ha indicato Jon Pult (PS/GR), vicepresidente della commissione intervistato mercoledì dalla SRF. "Ci aspettiamo spiegazioni e trasparenza sulla serie di problemi di questi ultimi mesi".

Correlati

Ti potrebbe interessare