Per la prima Sunrise ha superato Swisscom in materia di soddisfazione dei clienti nella telefonia mobile. È quanto emerge da un sondaggio periodico condotto dal servizio di confronti internet Moneyland, che definisce una sorpresa il sorpasso fra i due più importanti operatori del mercato.
I consumatori più contenti sono però quelli che si basano su Wingo (8,0 punti su una scala che va da 1 a 10) e M-Budget (pure 8,0), si legge in un comunicato mercoledì. Al terzo posto si inserisce Coop Mobile (7,8); seguono Sunrise e UPC (entrambi 7,6), Swisscom (7,3), Salt e Yallo (entrambi a 7,2). Non vi sono grandi differenze di percezione tra uomini e donne, né fra abitanti degli agglomerati o di zone rurali. Sono invece più critici con i loro operatori i romandi e i giovani nei confronti delle persone più mature.
Per quanto riguarda i singoli comparti il punteggio peggiore è ottenuto in media dalle tariffe per il roaming (5,9). Non troppo amate sono anche la qualità delle promozioni (6,5) e le scadenze per la rescissione dei contratti (6,9).
La politica si occupa delle panne di Swisscom
E dopo il quarto guasto in cinque mesi registrato martedì da Swisscom, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha deciso di convocare nella sua prossima seduta di giugno la direzione dell'impresa di telecomunicazione.
La decisione è stata presa subito dopo l’ultimo guasto, ha indicato Jon Pult (PS/GR), vicepresidente della commissione intervistato mercoledì dalla SRF. "Ci aspettiamo spiegazioni e trasparenza sulla serie di problemi di questi ultimi mesi".