Il costruttore statunitense Tesla ha raddoppiato la sua cifra d’affari nel corso del secondo trimestre dell’anno. Tuttavia la casa di Elon Musk, che produce esclusivamente veicoli elettrici continua a registrare considerevoli perdite economiche mentre sta per lanciare la nuova Model 3.
Il fabbricante ha annunciato una perdita di 336,4 milioni di dollari (326,4 milioni di franchi) ovvero 43 milioni in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e 6 milioni per rapporto al primo trimestre. Su base annua, invece, la cifra d’affari è quasi raddoppiata andando a toccare i 2,789 miliardi di dollari. Malgrado tutto, visto che gli analisti si attendevano un a perdita maggiore, il titolo Tesla guadagnava, negli scambi post chiusura, oltre il 6% alla Borsa di New York con un’azione a 345,7 dollari; ciò che fa del costruttore il numero uno statunitense per capitalizzazione borsistica.
Tesla ha indicato che durante il primo semestre ha prodotto circa 47'000 vetture, un po’ sotto le aspettative. A ostacolare la produzione, problemi nella realizzazione delle batterie. L’azienda punta alla produzione di 500'000 veicoli nel 2018 e di un milione di vetture nel 2020.
ATS/AFP/Swing