Scienza e Tecnologia

Viaggio spaziale "riciclato"

SpaceX è riuscita a riutilizzare un razzo, una prima che permetterà di ridurre notevolmente i costi

  • 31 marzo 2017, 11:02
  • 23 novembre, 06:14
Falcon 9 ha volato per la seconda volta

Falcon 9 ha volato per la seconda volta

  • keystone

La società americana SpaceX ha lanciato giovedì sera il suo razzo Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral, in Florida. La notizia è però un’altra: una parte del velivolo aveva già volato ed è stata riutilizzata, una vera prima nel mondo aerospaziale che promette di abbattere i costi delle missioni.

01:42

La partenza di Falcon 9, il primo razzo "riciclato" - EBU

RSI Info 31.03.2017, 10:58

Il primo stadio del veicolo, alto 41 metri e distaccatosi dal resto del vettore 2 minuti e 41 secondi dopo il decollo, è ri-atterrato su una piattaforma galleggiante nell’oceano Atlantico 8 minuti e 32 secondi dopo il lancio. La sezione recuperata era già stata utilizzata in aprile 2016 con la capsula Dragon diretta alla Stazione spaziale internazionale per una missione di approvvigionamento.

"Si tratta di un’enorme rivoluzione per i viaggi spaziali, ci sono voluti 15 anni ma oggi è un giorno incredibile" ha commentato soddisfatto il miliardario e proprietario di SpaceX Elon Musk. L’imprenditore, numero uno anche di Tesla, spera così di ridurre del 30% il prezzo delle proprie missioni con l’obbiettivo ultimo, oltre a quello di mettere in difficoltà il concorrente Arianespace, di organizzare dei viaggi commerciali verso Marte.

ATS/dielle

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare